Pacentro

Pacentro

Da vedere

Maiella

Versante Ovest

Casella di testo:

Pescocostanzo

Passo San Leonardo

Tocco da Casauria

Caramanico

Percorrendo la SS Tiburtina Valeria in direzione Pescara dopo circa 16 Km s’incontra il bivio per Tocco da Casauria sulla destra. La strada sale velocemente fino al paese da dove si può ammirare la valle sottostante ed il lato est dei Monti della Laga.

Si prosegue verso Salle per poi immettersi sulla SR 487 a destra; dopo 5 Km si arriva a Caramanico, rinomato centro termale della Valle dell’Orfento. Purtroppo gli interessanti Musei Naturalistico ed Archeologico e della Fauna Abruzzese sono visitabili solo nel periodo estivo e su prenotazione.

Ripresa la SR 487 si comincia a salire in maniera più decisa per raggiungere S. Eufemia a Maiella (900 m slm) piccolo centro di 300 abitanti, e poi inespicarsi rapidamente e con diversi tornanti verso l’altopiano.

Passo S. Leonardo si trova a 1280 m slm con la strada che corre sotto le cime della invalicabile catena calcarea allungata da nord a sud; numerosi i

 

Utilizzare il puntatore per spostare e ingrandire la mappa

Altopiano MaiellaPescocostanzo

percorsi escursionistici a media ed alta quota con una varietà incredibile di paesaggi. Al primo incrocio si lascia la strada principale per proseguire sulla SP 64 in direzione Campo di Giove (centro turistico) sul lato sud del pianoro che degrada lentamente; durante il tratto è segnalata la località Fonte Romana. Raggiunto l’ingresso del centro abitato, se non si vuole visitare il paese, svoltare a sinistra sulla SP 12 proseguire diritti fino all’innesto della SR 84 da percorre per 6 Km fino al bivio di Pescocostanzo. Parcheggiato il mezzo non rimane che girare nel centro del paese per … tornare qualche secolo indietro e ammirare uno dei più bei borghi d’Italia.

A 8 Km dall’uscita del paese, SP 65, s’incontra il Bosco di S.Antonio, una stupenda faggeta dove si trova una piccola costruzione con campanile a vela: si tratta di un modesto ma suggestivo luogo di culto, l’eremo di S. Antonio.

Continuando la discesa si attraversa Cansano, altro comune della Comunità Montana Peligna, e seguendo la SP 12a e la SR 487, si arriva a Pacentro dopo circa 10 Km. Meritano una visita sia il suggestivo centro storico, sia il dominante castello eretto nel X—XI secolo a difesa della popolazione minacciata dalle scorrerie di Saraceni e Normanni.

 

4 Parchi b&b - SS Tiburtina Valeria 16/A  -  67030 Corfinio AQ

Tel. 0864 728116 - Fax 178 2251359 - eMail postmaster@4parchi.it - Cell. 348 3328044

La regione verde per eccellenza